Bando di Concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 1 persone a tempo determinato dal 15/01/2014 al 31/12/2014

livello III del CCNL Terziario e Commercio

CO.SVI.G. SRL

Bando di Concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 1 persone a tempo determinato dal 15/01/2014 al 31/12/2014 per la posizione di “addetto politiche energetiche, ambientali nel settore energetico e di programmi europei per la promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica”, livello III del CCNL Terziario e Commercio.

 

Materiale:

Testo bando (pdf)

Domanda di Partecipazione (pdf) (doc)

Graduatoria Definitiva (pdf)

 

TESTO DEL BANDO (Si invita a consultare la versione ufficiale qui)


ART. 1 - INDIZIONE DI CONCORSO PUBBLICO
1) CoSviG s.r.l. indice un concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione a tempo determinato dal 20/01/2014 al 31/12/2014 di n° 1 profili professionali per “addetto esperto di politiche energetiche, ambientali nel settore energetico e di programmi europei per la promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica con particolare riguardo ai teleriscaldamenti geotermici”, livello III del CCNL Terziario e Commercio.
2) Il vincitore del concorso sarà assunto alle dipendenze di CoSviG srl con contratto di lavoro di diritto privato del settore terziario presso la propria sede operativa di Monterotondo Marittimo (GR.)
Al personale assunto a tempo determinato si applica il trattamento economico e normativo previsto dal contratto di lavoro corrispondente.
I periodi di trattamento economico intero o ridotto sono stabiliti in maniera proporzionale secondo i criteri di cui al contratto di lavoro.
Possono essere concessi permessi non retribuiti, nelle ipotesi di legge o dei relativi CCNL applicabili, fino a un massimo di 10 giorni, salvo il caso di matrimonio in cui si applica la disciplina del contratto di lavoro.
3) Al personale assunto é attribuito il trattamento economico mensile lordo previsto per le rispettive figure previste dai contratti collettivi del settore Terziario/commercio, nonché le altre indennità e benefici di legge oltre ai ratei della tredicesima e quattordicesima mensilità se e in quanto dovuti, agli assegni per il nucleo familiare (se dovuti) e all'indennità di fine rapporto. Tutti i benefici economici di cui sopra sono calcolati in misura ridotta in caso di prestazione lavorativa a tempo parziale.
4) Gli emolumenti suddetti sono soggetti alle trattenute erariali, previdenziali e assistenziali.

ART. 2 - REQUISITI PER L'AMMISSIONE
1) Per l'ammissione al concorso é richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
A) Cittadinanza Italiana (sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica.)
B) Godimento dei diritti politici e civili.
C) Età non inferiore agli anni diciotto.
D) Non avere subito condanne penali o l’applicazione di misure di prevenzione.
E) Non essere stato destituito dai pubblici uffici (non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10.1.57, n. 3.)
F) Idoneità fisica all'espletamento delle mansioni da svolgere.
G) Diploma di laurea di II livello (o vecchio ordinamento) in discipline economiche e/o ambientali con votazione almeno pari a 105/110;
H) Posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
I) Patente di guida “B”;
L) Esperienza lavorativa di almeno 12 mesi con mansioni assimilabili a quelle previste per il profilo messo a bando
M) Conoscenza (con attestazione) della lingua inglese.
2) Ai sensi del decreto legislativo n. 165 del 2001, dell'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, il requisito della cittadinanza non é richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere, ai finidell'accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
3) Non possono prendere parte al concorso coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3.
4) I requisiti prescritti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, al momento dell’assunzione e durante il rapporto di lavoro.
5) Per difetto dei requisiti prescritti CoSviG Srl può disporre, in ogni momento, l'esclusione dal concorso con motivato provvedimento.

ART. 3 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - TERMINI E MODALITA'
1) La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice secondo lo schema allegato alpresente bando, indirizzata a Co.Svi.G. S.r.l., deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, direttamente o spedita per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o tramite corriere, allasede sociale, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno successivo al sedicesimo dalla pubblicazione del presente bando sul sito internet di CoSviG s.r.l., ovvero entro e non oltre le ore 13,00 del 8 gennaio 2014.
Non farà fede il timbro postale.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
La mancata sottoscrizione in originale della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.
2) Nella domanda di cui si allega uno schema esemplificativo (allegato A), i candidati, oltre alla precisa indicazione del concorso, debbono dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) le proprie generalità (le donne coniugate devono indicare il cognome da nubile) e il codice fiscale;
b) la data e il luogo di nascita;
c) di essere in possesso della cittadinanza italiana;
d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) il godimento dei diritti civili e politici;
f) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale);
g) il titolo di studio posseduto, con l'esatta indicazione dell'anno, dell'Ateneo presso il quale é stato conseguito e della votazione riportata;
h) gli eventuali incarichi o servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o imprese private e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) gli eventuali titoli posseduti di riserva, precedenza o preferenza alla nomina;
l) di essere fisicamente idoneo a svolgere servizio.
m) per i concorrenti di sesso maschile: la posizione nei riguardi degli obblighi militaridi leva;
n) il recapito presso il quale si desidera ricevere le comunicazioni inerenti al presente concorso;
o) l'autorizzazione al trattamento dei dati contenuti nella domanda di ammissione;
p) di essere consapevole delle conseguenze, anche di carattere penale, in caso di dichiarazioni mendaci contenute nella domanda di ammissione;
q) di conoscere e accettare incondizionatamente tutte le norme del presente bando di concorso;
r) per i portatori di handicap, l'eventuale ausilio necessario, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d'esame, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi;
s) i titoli di cui sono in possesso ai fini dell’attribuzione del punteggio previsto per la formulazione delle graduatorie;
t) certificazione per la lingua inglese.
3) Dalla domanda deve risultare, altresì, l'indirizzo completo del numero di codice di avviamento postale, con l'eventuale numero telefonico e posta elettronica, presso il quale si desidera siano inviatele comunicazioni relative al concorso, nonché l'impegno di farne conoscere le successive variazioni.
La dichiarazione generica del possesso dei requisiti sopraindicati non sarà ritenuta valida.
4) I candidati portatori di handicap, del presente bando, se intendono usufruire dell'eventuale ausilio necessario e dei tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali (art. 20 della Legge104/92), devono precisare tale circostanza nella domanda di ammissione, specificando l'ausilio necessario e l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
5) Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio, pertanto non si terrà conto delle domande pervenute a CoSviG Srl fuori termine, anche se spedite entro il medesimo termine. Non farà fede il timbro postale.
6) CoSviG Srl non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
7) Il candidato deve sottoscrivere con la propria firma la domanda di partecipazione al concorso; la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata è sufficiente allegare copia fotostatica non autenticata del documento di identità personale in corso di validità; l’eventuale omissione delle firma determinerà l’esclusione dal concorso.
8) Le domande di partecipazione alla selezione devono essere presentate alla Società CoSviG in via Tiberio Gazzei 89, a Radicondoli (SI), a pena di esclusione, entro il termine perentorio del sedicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso del presente bando sul sito internet della società; in caso di scadenza in giorno festivo il termine è prorogato di diritto al primo giorno successivo non festivo.
Le domande devono essere presentate, a pena di esclusione, con la seguente modalità:
a) presentazione diretta presso l’Ufficio Protocollo della Società CoSviG in via Tiberio Gazzei 89, a Radicondoli (SI), (orario al pubblico: dalle ore 9 alle ore 13); in tal caso ai fini del rispetto del termine farà fede il timbro, data e ora apposto dall’Ufficio ricevente che rilascerà apposita ricevuta.
b) spedizione per raccomandata con avviso di ricevimento o tramite corriere, alla sede legale in via Tiberio Gazzei 89, 53030 - Radicondoli (SI)
Sono esclusi altri mezzi di presentazione.
9) L’invio della domanda è a totale ed esclusivo rischio dei mittenti restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Società CoSviG ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, la domanda non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione.
10) La domanda dovrà essere inserita in busta chiusa sulla quale, esternamente, dovrà essere obbligatoriamente indicato in maniera precisa e chiara il nome e cognome del mittente candidato, la sua data di nascita, il suo indirizzo email e il recapito telefonico.
La busta contenente la domanda di ammissione deve riportare nella facciata su cui é riportato l'indirizzo l'indicazione: "Contiene domanda per selezione pubblica per la formazione di una graduatoria 2014 per l'assunzione A TEMPO DETERMINATO III CCNL COMMERCIO/TERZIARIO”.

ART. 4 - COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice é nominata con apposito provvedimento, prevedendo l'osservanza delle vigenti disposizioni.

ART. 5 - PROGRAMMA E DIARIO DEL CONCORSO
L'esame consta di una prova orale e di una prova scritta predisposta dalla commissione esaminatrice e che verteranno sulle seguenti materie:
- Conoscenza della lingua inglese e di altra lingua straniera indicata dal candidato
- Conoscenze di base di concetti relativi alla sostenibilità e alla tutela ambientale-
- Conoscenza delle politiche energetiche regionali, nazionali e comunitarie, con particolare riferimento alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica, all’energia geotermica e gli usi diretti del calore
- Conoscenza di base della vigente normativa energetica e ambientale, con particolare riguardo alla geotermia-
- Conoscenza di base degli strumenti di animazione e di miglioramento della sostenibilità ambientale nell’ambito di politiche energetiche a livello locale
- Conoscenza di base dei principali programmi europei e preparazione dei relativi progetti volti alla promozione delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle politiche ambientali.
La prova scritta sarà predisposta dalla commissione successivamente al suo insediamento. La prova orale si svolgerà con un calendario predisposto dalla Commissione di valutazione successivamente alla conclusione della valutazione delle prove scritte svolte dai candidati.
Le prove d’esame si svolgeranno presso la sede di Monterotondo Marittimo, secondo il calendario stabilito dalla commissione e comunicato ai candidati a mezzo posta elettronica e/o telefono.
Il presente bando ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti di tutti i candidati che si intendono, comunque, ammessi con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti e del rispetto dei termini e delle modalità previsti nel presente bando.
In caso di irregolarità o omissioni nella domanda di ammissione al concorso i candidati devono provvedere, su segnalazione di questa Società, alla regolarizzazione della stessa entro il termine comunicato, pena l’esclusione dalla selezione.
La mancata presentazione dei candidati al concorso comporta l'automatica esclusione degli stessi. Per aver accesso agli esami, i candidati ammessi a sostenere le prove devono esibire uno dei documenti di riconoscimento di cui all'art. 7 del presente bando.

ART. 6 – ESITO DELLA PROVA D’ESAME E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
La prova scritta s’intende superata se il candidato ha ottenuto una votazione di almeno sette/trentesimi. Alla prova scritta potranno essere attribuiti fino a un massimo di dieci/trentesimi.
La prova orale s’intende superata se il candidato ha ottenuto una votazione di almeno sette/trentesimi. Alla prova orale potranno essere attribuiti fino a un massimo di dieci/trentesimi. Al candidato potranno essere attribuiti punti utili ai fini della votazione finale per la formazione della graduatoria sulla base dei seguenti titoli ed esperienze precedenti e fino a un massimo di dieci/trentesimi:

a) Precedenti esperienze lavorative in organizzazioni analoghe a CoSviG o di supporto alle imprese (agenzie formative, agenzie di sviluppo, enti di ricerca, ecc.): 1 punto per ogni anno o frazione superiore ai 2 mesi di esperienza lavorativa maturata, fino a un massimo di 3 punti
b) Precedenti incarichi o mansioni in attività similari a quelle previste per la figura professionale per cui è stato indetto il bando (attività di promozione, animazione e coordinamento di progetti inerenti alla green economy e le politiche energetiche, collaborazioni a progetti europei per la promozione delle energie rinnovabili.): 1 punto per ogni anno o frazione superiore ai 2 mesi di esperienza lavorativa maturata fino a un massimo di 2 punti.
c) Votazione del diploma di laurea superiore a 105/110 e lode: 1 punto per votazione superiore a 105 o 2 punti cum laude
d) Argomento della tesi di laurea, se coerente con il profilo oggetto del presente bando: 1 punto
e) Altre esperienze formative o professionali pertinenti: 1 punto per ogni esperienza, fino a un massimo di 2 punti

ART. 7 - DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
1) Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame i candidati devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento:
a) fotografia recente, applicata sul prescritto foglio di carta da bollo, con la firma autenticata del candidato;
b) tessera postale;
c) porto d'armi;
d) patente automobilistica;
e) passaporto;
f) carta d'identità;
g) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni dello Stato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851, e successive modificazioni.
2) I documenti di cui sopra non devono essere scaduti per decorso termine di validità previsto per ciascuno di essi.
Non sono ammessi alle prove i candidati non in grado di esibire alcuno dei suddetti documenti.

ART. 8 - FORMAZIONE, APPROVAZIONE, PUBBLICAZIONE E VALIDITA' DELLAGRADUATORIA CONCORSUALE.

1) La graduatoria concorsuale é formata secondo l'ordine dei punti riportati nella votazione finale di cui all'art. 6 del presente bando.
2) A parità di merito sono applicate le disposizioni dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
3) La graduatoria concorsuale é approvata con apposito provvedimento e pubblicata sul sito internet di Co.Svi.G. S.r.l.
4) La validità della graduatoria cesserà con il 31/12/2014, anche in vigenza di disposizioni legislative che prevedessero proroghe per le graduatorie concorsuali in vigore.
5) Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso.

ART. 9 - RECLAMI AVVERSO LA GRADUATORIA CONCORSUALE
1) Per lo svolgimento delle prove d'esame, per gli adempimenti a esse inerenti, per l'approvazione della graduatoria concorsuale, per la relativa pubblicazione e per il termine connesso alle eventuali impugnative, sono osservate le norme vigenti.
2) Gli eventuali reclami relativi alla precedenza o alla preferenza per la formazione della graduatoria devono essere prodotti non oltre il termine di quindici giorni dalla pubblicazione sul sito internet di CoSviG Srl della graduatoria stessa.

ART. 10 - COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
1) Il rapporto di lavoro é costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni dilegge, della normativa comunitaria e del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del Commercio/Terziario
2) L'assunzione avverrà con rapporto di lavoro a tempo determinato. Sarà contemplata la possibilità di rinnovi e prolungamenti. Il contratto individuale di cui al comma 1, indica anche l'articolazione dell'orario di lavoro assegnata, nell'ambito delle tipologie previste.
3) CoSviG Srl prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro assegnandogli il termine massimo di trenta giorni. In detto termine il destinatario, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dal D.L.gs 165 del 2001 e s.m.i. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere presentata la dichiarazione di opzione per la nuova amministrazione. Per il rapporto a tempo parziale é consentito, previa motivata autorizzazione dell'Amministrazione, l'esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività di istituto della stessa Amministrazione.
4) Scaduto inutilmente il termine di cui al comma 3, CoSviG Srl comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
5) Il contratto individuale di cui al comma 1 sostituisce i provvedimenti di assunzione dei candidati e ne produce i medesimi effetti.

ART. 11 - TUTELA DELLA PRIVACY
La presentazione della domanda di partecipazione al concorso costituisce autorizzazione al trattamento dei dati personali agli effetti del D.Lgs. 196 del 2003 e successive modificazioni ed integrazioni. A tal fine s’informa che i dati personali forniti dagli interessati verranno trattati anche mediante ausilio informatico e che le operazioni eseguibili saranno quelle strettamente connesse con la redazione e gestione della graduatoria finale. Responsabile del trattamento é il Presidente del CdA di CoSviG Srl.

ART. 12 - NORME FINALI
1) Al presente concorso sono applicabili le disposizioni di cui:
- alla Legge 24.12.1986 n. 958 sulle norme sul servizio militare e sulla ferma di leva prolungata;
- alla Legge 10.4.1991 n. 125 che garantisce le pari opportunità tra uomini e donne;
- alla Legge 5.2.1992 n. 104 sui portatori di handicap;
- al D.P.R. 9.5.1994, n. 487 sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni;
- ai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro Comparto Regioni - Enti Locali.
- al D.P.R. 30.10.1996 n. 693.
- al D. Lgs. 18.8.2000 n. 267.
- al Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
L’assunzione del vincitore, che avverrà nei limiti consentiti dalla vigente normativa in materia, è subordinata al possesso dell'idoneità fisica per il posto messo a concorso che potrà essere accertata dal competente organo sanitario.
2) Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla sede di CoSviG in via Tiberio Gazzei 89 a Radicondoli (SI), ai seguenti recapiti: amministrazione@cosvig.it, telefono 0577 752950.


Radicondoli, 23 dicembre 2013
 

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: