Monterotondo Marittimo

COMUNE DI MONTEROTONDO MARITTIMO

stemma di chiusdinosindaco di arcidosso
 

Sindaco: Giacomo Termine

SITO WEB

 

Dati salienti

Coordinate

43°08′46″N 10°51′20″E

Altitudine

539 m s.l.m.

Superficie

102,51 km²

Abitanti

1 405 (31-3-2012)

Densità

13,71 ab./km²

Frazioni

Frassine, Lago Boracifero

Comuni confinanti

Castelnuovo di Val di Cecina (PI), Massa Marittima, Monteverdi Marittimo (PI), Montieri, Pomarance (PI), Suvereto (LI)

 

Dove si trova Monterotondo Marittimo

Territorio

Il Comune di Monterotondo Marittimo si trova in Toscana, nella parte settentrionale della provincia di Grosseto.
Il Comune fa parte della Comunità Montana Colline Metallifere, che comprende anche i comuni di Massa Marittima, Montieri, Roccastrada della provincia di Grosseto e Sassetta della provincia di Livorno.
Il territorio di questo comune segna il punto di intersezione di tre province diverse: Pisa, Livorno e Grosseto.
Il territorio, a carattere collinare, si caratterizza per il passaggio dalle alture di Montieri alle valli che a sud degradano verso Massa e a nord verso l’entroterra volterrano. Ad ovest i boschi si diradano e lasciano spazio a filari di cipressi e pini ed alle vigne, che alludono già alla vegetazione tipica della zona costiera limitrofa, affacciata sul mar Tirreno.
Il territorio del Comune di Monterotondo Marittimo ha un’estensione di 102,5 kmq, per una popolazione totale di 1386 abitanti dato aggiornato al 30 Settembre 2010, in diminuzione rispetto ai 1.394 abitanti del 31 dicembre 2009. (COMUNE)

Storia

Monterotondo Marittimo è un caratteristico borgo di origine medievale, immerso nei castagneti, posto a circa 550 metri sul livello del mare.
Il suo nome deriva da Monts Ritundus per la particolare conformazione conica del colle su cui sorge l’abitato. La specificazione Marittimo è legata alla sua posizione nell’entroterra della zona costiera.
Non esistono documenti che riportino con certezza le origini di Monterotondo; il suo nome si trova menzionato per la prima volta in un documento del 1061 riguardante un Monastero della Diocesi di Volterra. In seguito è ricordato nella Bolla con la quale San Gregorio VII nel 1075 delimitò i confini della Diocesi di Populonia.
Monterotondo viene citato per la prima volta in un documento del 1128 anche se la sua origine è certamente più remota.
Diventò agli inizi del 1200 proprietà dei Conti Alberti che vi costruirono una rocca, di cui oggi rimangono pochi ruderi, e le mura che circondavano interamente l’abitato.
Successivamente, dopo essere stato conteso tra Volterra e Massa Marittima, fece parte della giurisdizione politica di quest’ultima e rimase sua frazione fino a quando, nel 1961, è diventato Comune autonomo.
A Monterotondo Marittimo sono ancora visibili molte tracce del passato medievale del paese. Le mura che un tempo circondavano l’abitato sono ancora riconoscibili in alcuni punti, è ancora visibile parte dell’alzata del cassero costruito nel XIV secolo; i resti della Rocca degli Alberti, recentemente restaurati, dominano il paese.

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: