Roccalbegna

COMUNE DI ROCCALBEGNA

stemma di roccalbegnasindaco di arcidosso
 

Sindaco: Massimo Galli

SITO WEB

 

Dati salienti

Coordinate

42°47′13″N 11°30′36″ E

Altitudine

522 m s.l.m.

Superficie

124,96 km²

Abitanti

1 109 (31-3-2012)

Densità

8,87 ab./km²

Frazioni

Cana, Santa Caterina, Triana, Vallerona

Comuni confinanti

Arcidosso, Campagnatico, Manciano, Santa Fiora, Scansano, Semproniano

 

Dove si trova Roccalbegna

Territorio

Il territorio comunale si estende nella parte più interna e settentrionale delle Colline dell'Albegna e del Fiora, ed è solcato dal medio corso del fiume Albegna. Confina a nord con il comune di Arcidosso, a est con il comune di Santa Fiora, a sud-est con il comune di Semproniano, a sud-ovest con il comune di Scansano e a nord-ovest con il comune di Campagnatico.
L'altitudine varia tra le più diffuse quote collinari e quelle montuose che iniziano a registrarsi nella parte settentrionale ed orientale del territorio, in prossimità delle prime pendici del massiccio montuoso del Monte Amiata. Mentre la frazione di Cana si eleva a 480 metri s.l.m., il centro di Roccalbegna è a 522 metri s.l.m. (quote simili si registrano anche a Santa Caterina e a Vallerona), mentre la località di Triana è situata alla quota di 769 metri s.l.m. che corrisponde alla stessa altitudine della vetta del Monte Faete che si eleva all'estremità sud-occidentale del territorio comunale. (Wikipedia)

Storia

Il paese, di origini medievali, fu possesso della famiglia Aldobrandeschi nel Duecento, prima di passare alla fine del secolo sotto il dominio di Siena, sotto la cui giurisdizione rimase fino alla metà del Cinquecento.
Con la caduta della Repubblica di Siena, i Medici si impossessarono di Roccalbegna e la cedettero alla contea di Santa Fiora. Nella seconda metà del Seicento, l'abitato passò alla famiglia senese dei Bichi, rimanendo sotto il loro controllo fino al tardo Settecento quando divenne un libero comune del Granducato di Toscana. (Wikipedia)

Seguici su Newsletter o con i feed RSS: